RE900 - ARCHITETTURA DEL NOVECENTO A REGGIO EMILIA
via Dante Alighieri 11 - Chiostri di San Domenico
Reggio Emilia
Periodo di svolgimento
Dal 25/06/2011 al 24/07/2011
Orario
da martedì a venerdì 16.30-19.30; sabato, domenica e festivi 10-13 e 16.30-19.30; martedì e giovedì 21-22.30; chiuso lunedì.
La città e la provincia di Reggio Emilia hanno un enorme patrimonio misconosciuto, rappresentato da una grande quantità di edifici novecenteschi di importante valore architettonico. La mostra, esito di una lunga e scrupolosa ricerca, lo mette in luce guardando all'evoluzione dell'architettura reggiana tra fascismo, Ricostruzione, Dopoguerra e boom economico, inserendo la città nel contesto delle grandi trasformazioni del Novecento. Ne emerge un patrimonio di qualità diffuso sul territorio che merita e necessita di essere divulgato, compreso e salvaguardato.
Tariffe:
ingresso gratuito |
Come arrivare:
centro storico |
Per informazioni:
tel. 0522/456249 - Comune/Ufficio Cultura |
Organizzazione:
Comune di Reggio Emilia Assessorato Cultura e Università - Biblioteca Panizzi e Fototeca in collaborazione con Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna (DAPT)
Con il patrocinio di Provincia di Reggio Emilia, Fondazione Pietro Manodori, IBC Emilia-Romagna, Comune di Sant'Ilario d'Enza, ACER Reggio Emilia, Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale, Ordine degli Architetti di Reggio Emilia, Fondazione Architetti Reggio Emilia, Federazione Ordini degli Architetti dell'Emilia Romagna. |
Mostra e pubblicazione a cura di Andrea Zamboni e Chiara Gandolfi.
Comitato scientifico della mostra: Giordano Gasparini, Laura Gasparini, Giovanni Leoni (Biblioteca Panizzi).
Sponsor e partner tecnico: Tecton soc. coop.